Ieri ero al lavoro in front office. Un turista straniero un po' anziano si siede davanti a me e mi dice "io ho BISOGNO di sapere dove si trova un mosaico, ma ho bisogno di disegnarlo" Fornisco carta e penna e comincia. Il mosaico era:
1) in una cupola
c'erano
2) san Pietro
3) il fiume Nilo
4) il dio del Fiume Nilo.

Io l'ho guardato e gli ho spiegato che gli unici mosaici con una raffigurazione simile si trovano nei battisteri ma non c'era san Pietro bensì san Giuseppe, Gesù e il fiume Giordano. Ma lui era convinto: l'ho visto sono sicuro. Ho spiegato che non c'è una raffigurazione di questo tipo neanche alle pareti dei monumenti. E che un'iconografia di questo tipo con san Pietro e il fiume Nilo non esiste nella bibbia e che noi eravamo molto fedeli ai testi sacri. Si è poi arreso... ed ha pensato che questa raffigurazione si trovasse in altre città... questo è un esempio di quello che può accadere a Ravenna con tutti sti mosaici. E anche a Jung è successo...

4 commenti:

leggendo queste cose mi sento un po' male perchè tutti 'sti mosaici li ho visti solo in gita alle elementari. e da "grande" le uniche opere d'arte ravennati che ho volutamente cercato e ammirato sono: le torri di raffreddamento di via trieste. e la nuova centrale dell'enel. vado a nascondermi!

ma perché ami l'archeologia industriale!!!

sì ma mi mancano le BASI! e con una guida turistica per amica non posso fare ancora la gnorri! :) (ora sei obbligata ad accompagnarmici! visto che bell'inculao? :P)

Quando vuoi!

Posta un commento