Sì sì lo so, più del 50% di co-autori di questo blog è su facebook, ma quanti di noi/voi ci passate effettivamente del tempo? Quanto vi serve? Sinceramente ho smesso di loggarmi attivamente da qualche mese: è una rottura di balle vedere come prima cosa la serie di test stupidi, gruppo altrettanto inutili e improbabili messaggi da improbabili amici. Ho una barra che mi permette di postare il "cosa stai facendo" sia su fb che su twitter e mi basta così. Potrei effettivamente darci un taglio ma sono troppo pigra anche per quello!
4 commenti:
Guarda, io ormai ce l'ho da un anno e continuo ad utilizzarlo, sicuramente sono d'accordo sul fatto che i vari quiz che girano siano delle gran cagate, ma tutto sommato è divertente, permette di tenersi in contatto e ritrovare persone che non sentivi da tempo, può essere utilizzato come repository per le foto, scrivere note, pubblicare link, video e tanto altro. E' una sorta di blog esteso.
Tempo fa avevo acquistato un account su Flickr per inserire delle foto, ma ora con Facebook non ne sento più l'esigenza (dovrei anche chiuderlo in effetti).
Secondo me facebook è un vero e proprio social network (al contrario di myspace che ho sempre odiato) ed anche se come tutte le mode fra un po' verrà soppiantato da qualcos'altro, a me per il momento soddisfa :-)
si ha qualche nota positiva. il difetto è che pochi esaltati possono generare tonnellate di rumore e diventa una palla avere a che fare con tutti gli stupidi test e tutti i link a video su youtube con scritto "bellissimo", "spettacolare", "commuovente".. !
Vi ricordo il problema privacy. Le foto che metti su facebook non sono più tue. Quelle su flickr invece sì
Oggi come oggi il problema privacy va affrontato nella giusta misura. Sono d'accordo nello starci attento, ma nemmeno diventarne schiavi e paranoici.
Non metterò mai su internet foto mie scabrose (a meno che non sia io a volere diffonderle nel web) e se capita che una mia foto appare su un altro sito... pazienza, non ho nulla di cui aver paura.
Diverso è il discorso quando si entra nell'ambito professionale, dove la tutela delle proprie opere è fondamentale, ma non credo che un professionista metta le foto che poi vuole vendere su facebook.
Comunque hai fatto bene Glenda a mettere in evidenza la questione, troppo spesso la gente prende sotto gamba questo aspetto del web senza rendersi conto di quello che si sta facendo.
Posta un commento